La Direttiva europea 2012/18/UE ha lo scopo di prevenire i Rischi di Incidente Rilevante, associati a quelle attività che detengono sostanze pericolose in quantità tali da superare le soglie previste. Attualmente il decreto attuativo in Italia è rappresentato dal D.Lgs. 105/15 del 26 giugno 2015.
La Pi Greco Engineering, si occupa di effettuare analisi di affidabilità e risk analysis di impianti industriali attraverso l’applicazione di diverse tecniche quali:
- Metodi indicizzati
- Hazard and Operability Analysis (HazOp)
- Fault Tree Analysis (FTA)
- Event Tree Analysis (ETA)
- Valutazioni di scenari incidentali
La società, in tale ambito, si occupa di:
- Analisi di rischio, affidabilità, disponibilità manutenzione e sicurezza.
- Redazione ed aggiornamento di Rapporti di Sicurezza per i cosiddetti “stabilimenti di soglia superiore”, di Relazioni tecniche e Notifiche ai sensi del D.Lgs. 334/99 e s.m.i.
- Stesura di documenti autorizzativi e progetti particolareggiati relativi alle modifiche da apportare alle aziende a rischio di incidente rilevante o per nuovi impianti, quali Non Aggravio di Rischio (NAR) e Nulla Osta di Fattibilità (NOF), ai sensi del D.Lgs. 334/99 e s.m.i.
- Sviluppo di Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo le norme UNI 10616, UNI 10617
- Assistenza nella presentazione e discussione dei Rapporti di Sicurezza con le Autorità preposte;
- Svolgimento di corsi di formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori operanti presso stabilimenti a rischi di incidente rilevante ai sensi del Decreto 10/03/1998.